Acvdecor di Alceste e Cristian Venneri  - Galbiate (Lc) - partita Iva 03013270131
. . . Il tuo mondo a colori

Tadelakt

Tecnica di intonacatura di origine marocchina che viene utilizzata per eseguire finiture di pareti, per la creazione di vasche e lavandini oppure oggetti d'arredamento, tecnica particolarmente evidenziata con l'applicazione di colori e tinte forti ed accese. Essendo una tecnica naturale (senza aggiunta di materiale chimico) esiste un tempo tecnico ed una fase di preparazione del materiale da parte dell'applicatore. Si parte dalla presa del materiale e dall' utilizzo di una speciale mescola ottenuta con calce, polvere di marmo e pigmenti. Il materiale preparato risulta pronto all' uso per essere applicato come intonaco in uno strato di spessore che varia dai 4 ai 7 mm. Successivamente vi sarà una fase di lisciatura e pressatura del materiale eseguita con particolari strumenti costruiti in pietra d'agata. Dopo una giornata di riposo l'intonaco sarà soggetto ad un'operazione detta di saponatura poichè si passerà la superficie con un sapone nero vegetale. Dopo circa 20 giorni si passerà alla fase finale di ceratura dell' intonaco tramite c'era d'api e altri materiali naturali.
Tutti questi passaggi e la particolare attenzione cura e metodo nell' applicazione di questa tecnica fanno si che l'intonacatura Tadelakt non sia attualmente alla portata di tutti gli ambienti e di tutte le tasche ma sia riservata solo in alcuni ambienti particolari (bagni e cucine) ed esclusivi.
ACVDECOR è molto sensibile alle tecniche naturali ed ha investito molto sul Tadelakt ritenendola una tecnica di intonacatura all'avanguardia dei tempi nonostante sia una tecnica antica.